Il Cineforum1984 con il FAI

Oggi e domani si svolge in tutta Italia la 18° Giornata FAI di Primavera. Quest’anno Torre Orsina è entrata a far parte dei 590 beni promossi dal FAI e aperti eccezionalmente al pubblico. Il Cineforum1984 in un anno e mezzo ha prodotto un DVD di promozione turistica del territorio ternano, dando seguito alle politiche di promozione turistica messe in atto dal Comune di Terni con il progetto La Montagna Ternana. Il Documentario si proietta all’interno della Chiesa di S. Antonio, dove è allestita una mostra fotografica e scultorea su Aurelio De Felice, artista nato nel nostro borgo medioevale che ha vissuto fra Roma, Parigi e tornando a trascorrere gli ultimi anni della vita a casa sua, Torre Orsina.

Il DVD è un viaggio alla scoperta della Montagna Ternana e si pone come spunto per un percorso integrato di turismo culturale, naturalistico e sportivo.

Di seguito la presentazione posta in quarta di copertina del DVD, realizzato dal Cineforum1984 con il patrocinio e il contributo del Comune di Terni e in particolare della I Circoscrizione Est e della II Circoscrizione Nord.

L’Umbria è il cuore verde d’Italia. Il territorio della Provincia di Terni, rappresenta la massima espressione del paesaggio naturale della Regione.

Siamo nello splendido scenario della Montagna Ternana, un territorio unico nel panorama nazionale, esaltato dall’incredibile paesaggio offerto dalla rigogliosa natura e dai pittoreschi borghi arroccati sui monti e sui colli che delimitano la Conca Ternana, dove sorge la Città di Terni.

La Montagna Ternana si estende dalle Terre Arnolfe, laddove i Longobardi elessero il borgo di Cesi caposaldo del territorio, alla Cascata delle Marmore, nel cuore del Parco fluviale del Nera. E passando per la valle del Serra, ricca di riferimenti storico-culturali, per quello che un tempo era il naturale collegamento verso Spoleto.

Un territorio che è in grado di offrire panorami suggestivi di un’incontaminata natura, enfatizzati dalle tradizioni ancora forti e indelebili, colme di storia, cultura e spiritualità.

L’offerta turistica va dallo sport avventura, alle escursioni naturalistiche, dalla didattica ambientale alle tradizioni locali, con storia, cultura e leggende che affascinano il viaggiatore.

Cultura, tradizione, sport e paesaggi. Tutto questo è la Montagna Ternana. Dove la natura, odora ancora di buono.

Lascia un commento

Al momento, non c'è nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento