30 ottobre: Sud

Il Cineforum1984 prosegue il ciclo di proiezioni a scadenza mensile presentando un film che anticipa la tematica che caratterizzerà le proiezioni del 2009.
Sud di Gabriele Salvatores è un film che presenta uno scenario peculiare del sud Italia, toccando problematiche quali disoccupazione, malavita, elezioni truccate, e la disperazione di quattro uomini che simboleggia quella di un’intera popolazione.

Siamo a Marzamemi estremo sud della Sicilia, alla vigilia di una tornata elettorale che si prospetta falsata dall’intervento dell’onorevole Canavacciuolo, candidato in odore di malavita artefice di un broglio elettorale.
Ciro (Silvio Orlando) e altri tre disoccupati occupano il seggio elettorale al cui interno per una strana coincidenza si trova la figlia di Canavacciuolo, cosa che causerà non pochi problemi ai quattro occupanti.

Il sud è definito dal regista di origini napoletane «il luogo gramsciano dove vivono i dimenticati del mondo». C’è la denuncia verso uno stato che spesse volte non c’è, di una società gestita dalla malavita, del problema della discoccupazione, della disperazione di quattro uomini buoni, in cerca di un senso per la loro vita, che per farsi ascoltare infrangono la legge.

E poi le musiche degli allora emergeni 99 posse e degli Assalti Frontali, che danno un plus non indifferente alla narrazione di Salvatores.

Appuntamento Giovedì 30 ottobre, ore 21.00 presso la Chiesa di S. Antonio a Torreorsina.

Lascia un commento

Al momento, non c'è nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento